Arteterapia

                                                                                                                 

                                                                   INIZIANO I CORSI       mercoledì  20 settembre 2017

                                                         

                        Pittura  Creativa                           Arteterapia            Laboratori per bambini e adulti                                                       

                                                                                            Da Lunedì 21 settembre 2015

 Guardare per disegnare, disegnare per vedere                                                                                   

Imparare ad essere qualcuno da qualche parte, in Arte, può sbloccare una situazione d'inferiorità, a scuola e nella vita.

 Con le tecniche del disegno, chiaro/scuro, pittura e modellaggio scopriremo il potere di trasformazione dell’arte.

Stare bene divertendosi e imparando l’Arte come gestione dello stress, recupero dell’autostima ed espressione guidata del disagio quale risorsa evolutiva. 

Un valido aiuto sia per i bambini iperattivi, irrequieti e disattenti che per quelli più introversi o insicuri.                           

 

Il tema di quest’anno sarà il riconoscimento delle mie potenzialità e capacità come risorse, il confronto con gli altri e il mondo , le differenze come ricchezza e la gestione delle relazioni.

L’Arte dell’incontro e l’Arte che cura.

 

Ø  Incontri di gruppo lunedì o mercoledì a scelta

          Bambini: 17-18,30    -     Adulti: 21-22,30.                        Sede dei corsi: Albavilla (CO)                                       Percorsi individuali su richiesta

 

Info e iscrizioni     347 4290874

 

L'Arteterapia    utilizza    l'Arte    come processo  terapeutico, vuole rendere efficace il procedimento del fare arte   utilizzando un linguaggio di comunicazione simbolica partendo  dalla similitudine tra sintomo e segno grafico,  fondendosi sulle capacità creative e sul processo evolutivo della persona.  

Aiuta a recuperare fiducia in sè e autostima in periodi di difficoltà, depressione  , separazione.... L'Arte viene così utilizzata come espressione, riparazione, compensazione.

    Essa consente di dare un significato  simbolico a sentimenti, emozioni e impulsi che altrimenti rischiano di debordare o di sopraffare.

 Diceva Aristotele: “L’Arte permette all’uomo di uscire dalla necessità” ,  può assumere un ruolo di trasformazione e di cambiamento fondamentale alla ricostruzione di quell’identità di sé che va perduta : dimostra la capacità dell’uomo di creare ordine nel caos e di trascendere il conflitto.

 Se lasciare la propria traccia è da sempre un esigenza primordiale di ogni civiltà, dalle pitture rupestri ai graffiti di oggi, l’Arte non va considerata soltanto come forma di espressione che soddisfa l’istinto creativo o estetico, ma che rappresenta gli stati d’animo più profondi dell’individuo e valorizza la preziosa unicità di ciascuno troppo spesso soffocata nell’identità di massa e l’uniformità delle tendenze.

 

 

Counseling, Coaching & Art    -  Training course per aziende

Percorso di  crescita personale - Personal Emprovement, - Gestione dei Conflitti e Comunicazione efficace basato  sul potere trasformativo dell'Arte come supporto per il  processo di cambiamento, il counseling rogersiano e la sociocrazia.    Info    annedelabyweb@gmail.com 

 

 

 Anne Delaby,   Arteterapeuta ( Diplomata nel 2003 con la Scuola di specializzazione in Arteterapie, Lecco, iscritta ApiArt  (Albo  Arte terapeuti), Scuola di Terapia artistica Il Cinabro, Milano, Formazione  al clos lieu con Arno Stern.

Counselor (facilitatore) in relazione d’aiuto con metodo rogersiano ( diplomata nel 1998)

Si è specializzata nella conduzione di gruppi di consapevolezza e nella prevenzione del disagio giovanile. Lavora da anni in collaborazione con i comuni della sua zona a Progetti di Prevenzione, Riabilitazione, dopo scuola,.

Conduce  workshops e seminari  in Centri e Associazioni in Italia e in Svizzera.

Lavora tutt'ora con i pazienti  malati di Parkinson, bambini, adulti dell'area del benessere;  ha lavorato con i disabili, anziani,  pazienti psichiatrici...

 

Per contatti   :    annedelabyweb@gmail.com    -   347 4290874