LIGHTIN' THE ART

Arteterapia

Utlizzare l'Arte come strumento terapeutico

Pittura  Creativa - Arteterapia - Laboratori Per Bambini e Adulti

Imparare ad essere qualcuno da qualche parte, in Arte, può sbloccare una situazione d'inferiorità, a scuola e nella vita.

Con le tecniche del disegno, chiaro/scuro, pittura e modellaggio scopriremo il potere di trasformazione dell’arte.

Stare bene divertendosi e imparando l’Arte come gestione dello stress, recupero dell’autostima ed espressione guidata del disagio quale risorsa evolutiva. 

Un valido aiuto sia per i bambini iperattivi, irrequieti e disattenti che per quelli più introversi o insicuri.

 

Il tema di quest’anno sarà il riconoscimento delle mie potenzialità e capacità come risorse, il confronto con gli altri e il mondo , le differenze come ricchezza e la gestione delle relazioni.

L'Arteterapia    utilizza    l'Arte    come processo  terapeutico, vuole rendere efficace il procedimento del fare arte   utilizzando un linguaggio di comunicazione simbolica partendo  dalla similitudine tra sintomo e segno grafico,  fondendosi sulle capacità creative e sul processo evolutivo della persona.  

 

Aiuta a recuperare fiducia in sè e autostima in periodi di difficoltà, depressione  , separazione.... L'Arte viene così utilizzata come espressione, riparazione, compensazione. Essa consente di dare un significato  simbolico a sentimenti, emozioni e impulsi che altrimenti rischiano di debordare o di sopraffare.

Diceva Aristotele: “L’Arte permette all’uomo di uscire dalla necessità” ,  può assumere un ruolo di trasformazione e di cambiamento fondamentale alla ricostruzione di quell’identità di sé che va perduta : dimostra la capacità dell’uomo di creare ordine nel caos e di trascendere il conflitto.

 

Se lasciare la propria traccia è da sempre un esigenza primordiale di ogni civiltà, dalle pitture rupestri ai graffiti di oggi, l’Arte non va considerata soltanto come forma di espressione che soddisfa l’istinto creativo o estetico, ma che rappresenta gli stati d’animo più profondi dell’individuo e valorizza la preziosa unicità di ciascuno troppo spesso soffocata nell’identità di massa e l’uniformità delle tendenze.



Incontri di Gruppo Mercoledì

 

Bambini: 17-18,30  |   Adulti: 21-22,30  -  Sede dei Corsi: Albavilla (CO)

*Percorsi individuali su richiesta

 

Info e Iscrizioni:  347 4290874

 


Counseling, Coaching & Art    -  Training course per aziende

Percorso di  crescita personale - Personal Emprovement, - Gestione dei Conflitti e Comunicazione efficace basato  sul potere trasformativo dell'Arte come supporto per il  processo di cambiamento, il counseling rogersiano e la sociocrazia.   

 

Info    annedelabyweb@gmail.com 


La Professionista

Anne Delaby,   Arteterapeuta ( Diplomata nel 2003 con la Scuola di specializzazione in Arteterapie, Lecco, iscritta ApiArt  (Albo  Arte terapeuti), Scuola di Terapia artistica Il Cinabro, Milano, Formazione  al clos lieu con Arno Stern.

 

Counselor (facilitatore) in relazione d’aiuto con metodo rogersiano ( diplomata nel 1998)

 

Si è specializzata nella conduzione di gruppi di consapevolezza e nella prevenzione del disagio giovanile. Lavora da anni in collaborazione con i comuni della sua zona a Progetti di Prevenzione, Riabilitazione, dopo scuola,.

 

Conduce  workshops e seminari  in Centri e Associazioni in Italia e in Svizzera.

 

Lavora tutt'ora con i pazienti  malati di Parkinson, bambini, adulti dell'area del benessere;  ha lavorato con i disabili, anziani,  pazienti psichiatrici.

 

Per contatti   :    annedelabyweb@gmail.com    -   347 4290874


                                                                                                Commenti

 

Sono Daniela, 58 anni, ho frequentato il corso di Arteterapia da Anne e mi sono trovata molto bene. E' una persona molto sensibile e professionale, con dolcezza mi ha accompagnata in un viaggio all'interno di me-stessa per che hanno fatto  emergere lati sconosciuti o nascosti, con la Pittura e il disegno di forme. Non è un corso di pittura, o almeno non solo,  ma un percorso per aumentare la propria consapevolezza e rompere gli schemi mentali. Grazie Anne

 

Il percorso di Arteterapia con Anne è come un regalo... Si scopre (o riscopre) qualcosa di sè, entrando a contatto con parti di noi rimosse, bloccate o sommerse nel quotidiano, attraverso simboli, colori e forme.  E la presenza forte ma discreta di Anne rende il setting efficace e  sicuro, il gruppo poi permette punti di vista alternativi.  Un percorso consigliato a chi ha voglia di esplorare e conoscersi, e di prendere cura di sè.   Elisa

 

Sono 3  anni che i  miei figli (4) partecipano agli incontri di Arteterapia da Anne... accolti direttamente nell'Atelier, si accomodano su sedie con soffici cuscini e sgabelli da pittore  attorno al grnde tavolo con al centro diversi materiali, di cui un grande vaso gremito di pennelli, per vivere ogni volta un esperienza unica  tra produzione artistica, racconti o idee da illustrare.. Tutto ciò con le opere  di Anne sullo sfondo che riempiono l'atmosfera di luce ed energia.

Dalla fase di immaginazione imparano ad utilizare i vari materiali, gessetti, pastelli, acquarello, tempere, a volte anche la  creta, acquisendone  con cura e gradualmente la padronanza e la tecnica; scoprono le atmosfere generate da un colore e i relativi sentimenti,  dando forma ad elementi naturali, creature animali e figure umane che stimolano la comprensione della realtà, in un percorso altamente formativo di maturazione globale ed un equilibrio della persona ad ogni età!              Anna, mamma di 4 figli

 

 L’arte è la forma più elevata dell'uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva. Essa ci differenzia dagli altri esseri viventi perché nulla ha a che fare con gli istinti primordiali, anzi attraverso di essa si riescono a dominare quelle forti passioni che, talvolta, magari faticando a contenerle, si riescono incanalare e fissare su una tela o racchiudere dentro una scultura. Ecco Anne ha insegnato questo a mio figlio. È stato un incontro provvidenziale, avvenuto in una fase della vita del bambino in cui gestire le emozioni era divenuto come scalare una montagna, il modo di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente esterno era affetto da questo suo disagio. Anne si è dimostrata un’eccellente terapeuta che con i suoi strumenti, colori e pennelli, ha fortemente contribuito a rasserenare l’animo di mio figlio ed instillargli il senso dell’equilibrio, quello stesso presente in natura e che traspare dai suoi dipinti. Davvero grazie di cuore Anne."  Maurizio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link utili: